Skip to content
Home » Day by day

Day by day

This song is dedicated to this period of life, rebirth and winter warmth. A touching message, linked to our suffering, to our despair, to hope but above all, to joyful memories. It is aimed at all those who have always found the strength to get up after a fall! Our song is called: Day by Day.

I wrote it together with Andrea Felli, while my brother was in the hospital, in a coma, fighting for his life. Unfortunately he passed away and I am very sorry about it. So, I decided to share this song with Gemelli Art, hospital in Rome. Thanks to all the doctors, nurses, operators and the entire Gemelli ART team. To all those who know how to appreciate the value of every single second.

Video realizzato da Veronica Frizzo @veronicasuperhero per il Gemelli ART

Christine Joan ha voluto donare il ❤️ a noi e ai nostri piccoli questo brano per la Festa di Natale di bambini e adolescenti. “Giorno per giorno” i nostri pazienti devono separarsi per i minuti del trattamento dalle persone che amano e anche da noi; tutto questo è davvero complicato, ma indispensabile alla Radioterapia. È solo quando dentro di loro riescono a percepire forte e salda la presenza di qualcuno che non possono vedere e che per un tempo sarà un po’ lontano. Soltanto in quel momento si può realizzare questa magia dell’attesa. Il riuscire a comprendere che in fondo la persona che amiamo è sempre lì con noi, il nostro cuore lo sa.

Un ringraziamento a tutti i medici, infermieri, operatori e a tutto il team.

Lettera scritta da Lisa Marconi:

Ho conosciuto Christine per caso, una persona aperta e curiosa, le ho raccontato del nostro lavoro in ospedale, dell’arte in Radioterapia, al Gemelli ART… E del percorso dei piccoli pazienti oncologici. Christine ascoltava con gli occhi pieni del desiderio di chi vuole donarsi al mondo. Così, era già pronta a mettersi a disposizione attraverso la sua arte.

In particolare, come se stesse aspettando questo momento, mi ha parlato di Day by Day, il brano scritto per suo fratello, una persona amata che poi improvvisamente non c’era più.

Lei ha voluto donare a noi e ai nostri piccoli questo brano, in particolare per la Festa di Natale di bambini e adolescenti. 

Inzialmente abbiamo pensato che fosse una bellissima canzone, e che Veronica Frizzo avrebbe potuto animarla con i suoi disegni, ma ascoltandola ogni giorno ho sentito profondamente che dentro questo suo dono c’è un significato che va oltre noi, al di là di quello che avremmo potuto immaginare. 

Ogni volta che la ascolto penso che “giorno per giorno” i nostri pazienti (i piccoli in particolare) devono separarsi per i minuti del trattamento dalle persone che amano e anche da noi; tutto questo è davvero complicato, ma indispensabile alla Radioterapia. 

È solo quando dentro di loro riescono a percepire forte e salda la presenza, la presenza di qualcuno che non possono vedere e che per un tempo sarà un po’ lontano. Soltanto un quel momento si può realizzare questa magia dell’attesa. Il riuscire a comprendere che in fondo la persona che amiamo è sempre lì con noi, il nostro cuore lo sa.


CREDITS

Video clip produced and directed by Enrico Giannini
Music produced by Andrea Felli and Christine Joan
Christine Joan vocals
Nicola Brandi, guitars
Marco Bianchi, harmonica
Recorded, mixed and mastered at Farmhouse Studio by Andrea Felli